Riforme Istituzionali
Interventi
 
http://www.malcolmx.it/riforme/1999

19/04/99
Associazione Malcolm X
È fatta!!!
votanti 49,6%
 
Con questo importante risultato si chiude l'attività di queste pagine. Pagine che verranno comunque lasciate in linea a testimonianza di questa importante fase politica conclusasi, almeno per ora, con la sconfitta di ogni deriva plebiscitaria.
In pochi anni il fronte del Sì ha perso milioni di consensi: nel '93, infatti, votarono Sì per il referendum elettorale maggioritario circa 29 milioni di elettori, cifra più che sufficiente per raggiungere il quorum. È allora evidente che la prima domanda da porsi è che fine abbia fatto questo largo consenso per il maggioritario; e la prima conclusione da trarre dal risultato odierno è che - con un gesto politico forte, con un voto di astensione imprevedibile soltanto pochi mesi fa - l'elettorato ha detto NO alle semplificazioni maggioritarie, ha detto No ad un modello di democrazia non partecipata e plebiscitaria, ha detto No ad un modello bipolare coatto dove o si prende quello che passa il convento o ci si butta dalla finestra.
La battaglia per la difesa degli spazi di democrazia è però ancora lunga e l'invito è quindi quello di non mollare. Da parte nostra proseguiremo con il massimo impegno: http://www.malcolmx.it/riforme 

 

Indice Interventi