Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
 
http://www.malcolmx.it/riforme/indexint.htm


Confindustria sui referendum

Comunicato stampa di Confindustria - 12/01/2000

Confindustria condivide gli obiettivi dei referendum per la liberalizzazione del mercato del lavoro e per l'eliminazione della quota proporzionale nel sistema elettorale.

Confindustria ha sempre privilegiato, e continua a ritenere preferibili, le riforme che passano attraverso il vaglio del Parlamento, nel rispetto dell'autonomia delle parti sociali. Tuttavia, le proposte di modifiche legislative per ridurre i vincoli sulle assunzioni a termine, per liberalizzare veramente il collocamento, il part-time e il lavoro a domicilio, per eliminare l'obbligo di riassunzione in caso di licenziamento contestato, fermo restando l'obbligo al risarcimento patrimoniale, si sono sempre scontrate con la totale indisponibilità del sindacato e di alcune forze politiche. E' a causa di questa intransigenza che ci troviamo oggi di fronte ai referendum.

Anche per quel che riguarda il sistema elettorale Confindustria conferma la preferenza per una riforma varata dal Parlamento. Ma il fallimento, finora, di ogni tentativo riformatore impone di considerare il referendum come un'occasione importante per contribuire a dare finalmente al Paese un sistema politico stabile.



 
Indice "Rassegna Stampa"