Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
 
www.riforme.net


Comitato politico per l'astensione ai referendum
 
Roma 5 maggio 2000

Referendum: "Quando i mezzi d'informazione fanno il tifo".

Come già successo lo scorso anno, la gran parte dei mezzi d'informazione sta apertamente sostenendo il fronte del Sì al referendum.
Con furbizia, utilizzando il diritto di cronaca a senso unico, dando il massimo risalto a qualsiasi uscita dei sostenitori dei referendum e passando in secondo piano, se non addirittura ignorando, qualsiasi denuncia proveniente dal fronte dei contrari.
Si dà il massimo risalto, ad esempio, alla vicenda del mancato decreto sulla revisione delle liste elettorali, arrivata ormai ad assumere toni ridicoli; mentre s'ignora totalmente la grave violazione compiuta dalla Commissione Parlamentare di Vigilanza RAI che ha escluso dalle tribune referendarie tutti i Comitati per l'Astensione.
Ci permettiamo allora la provocazione di parlare anche noi del "niente", occupandoci della questione "revisione liste elettorali".
Ne parliamo permettendoci di ricordare che lo scorso anno il quorum non fu raggiunto perché il fronte del Sì al maggioritario ha perso, dal '93, quasi 8 milioni di consensi.
8 milioni di elettori che sono passati dal Sì del '93 all'astensione: questo è il dato che ha fatto la differenza, non i pochi casi di mancato aggiornamento delle liste elettorali.
I motivi del mancato raggiungimento del quorum del '99 sono facilmente documentabili negli oltre 12 milioni di elettori che, rispetto a quanto fatto nel '93, non si sono recati a votare.
Tutto il resto sono chiacchiere utili soltanto per dare modo ai mezzi d'informazione... di fare il tifo.

CO.P.A.R. – Comitato Politico per l’Astensione ai Referendum

http://web.tiscalinet.it/astensione  astensione@tiscalinet.it

Fax c/o Studio Legale Associato: 06/3723198
 



 
Indice "Rassegna Stampa"