Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
 
www.riforme.net


G8: FNSI Protesta per blitz a sede GSF 

(ASCA) - Roma, 23 lug - La Federazione Nazionale della Stampa Italiana, con un comunicato, protesta ''duramente per la
drammatica aggressione al centro stampa e all'ufficio legale del Genoa Social Forum, avvenuta la scorsa notte da parte delle forze dell'ordine, con un blitz indiscriminato dalle caratteristiche violente sproporzionate rispetto all'obiettivo dichiarato.
   L'associazione della Stampa e l'Ordine dei gionalisti liguri, presenti sul posto hanno constato - prosegue la nota - che le forze dell'ordine hanno distrutto computer ed attrezzature di radio private, hanno picchiato e fermato giornalisti e collaboratori di testate nazionali e locali, hanno reso inutilizzabile una struttura informativa che era divenuta punto di riferimento per decine di testate e freelance''. Inoltre, afferma la FNSI, ''il giornalista Lorenzo Guadagnucci de ''Il Resto del Carlino'' e' stato ricoverato in ospedale con le braccia rotte, mentre il giornalista Enrico Fletzer, accreditato a seguire il G8 e' stato fermato dalla Polizia.
   E' stato un blitz indiscriminato, dalle caratteristiche violente e sproporzionate rispetto all'obiettivo dichiarato, certamente giustificato, di sequestrare materiale usato negli scontri e di arrestare chi ha commesso reati''.
   ''Ci auguriamo - conclude la FNSI - che la magistratura faccia immediata chiarezza sull'irruzione e che il ministro dell'Interno spieghi le ragioni di tanta violenza''.
 



 
Dal sito FNSI
 
G8: IFJ chiede inchiesta su pressioni subite dalla stampa
 
25 luglio 2001. ANSA - Un'inchiesta imparziale che faccia Luce sulle azioni delle forze dell'ordine contro i giornalisti Nel corso del G8 a Genova. A chiederla, in una nota, sono la Federazione internazionale dei giornalisti (Ifj) e la sua articolazione europea, la Federazione europea dei giornalisti, Le quali hanno anche manifestato pieno sostegno alla protesta della Fnsi contro il comportamento delle forze dell'ordine durante il summit.
''Abbiamo avuto molti racconti di brutali operazioni di polizia - dice il presidente dell'Ifj, Aidan White - con giornalisti fra le vittime''. Secondo l'Ifj il comportamento delle forze di polizia ha compromesso il ruolo professionale dei giornalisti, rendendo il lavoro piu' difficile e rischioso.
''Siamo rimasti sgomenti - dice ancora White - leggendo che poliziotti hanno finto di essere giornalisti, utilizzando le Pettorine della stampa''. Per White, questa e' ''una riprovevole violazione dell'indipendenza dei media''.
L'Ifj promette il sostegno alla protesta della Fnsi ''a tutti i livelli: dall'Unione europea al Consiglio d'Europa, fino alle Nazioni Unite''. ''I comportamenti delle forze dell'ordine a Genova - dice ancora White - hanno sollevato seriamente il problema della protezione dei giornalisti e dell'eliminazione delle indebite pressioni''.
 

 
Indice "Rassegna Stampa e Opinioni"