Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
 
www.riforme.net


Cittadini d'Italia.it (Ministero dell'Interno) 02-08-2001
 
LA COMMISSIONE D'INDAGINE , COMPOSTA DA 18 SENATORI E 18 DEPUTATI, INIZIERA' I LAVORI IL 6 AGOSTO. I RISULTATI ENTRO IL 20 SETTEMBRE. SI TRATTA DELLA TERZA INDAGINE CONOSCITIVA DELLA XIV LEGISLATURA
 
L'indagine conoscitiva sugli incidenti avvenuti a Genova in occasione del G 8 è stata affidata ad una Commissione parlamentare composta da 36 membri, 18 senatori e 18 deputati, distribuiti in rapporto alla forza dei gruppi parlamentari. I lavori della Commissione, che saranno coordinati da un presidente nominato dai presidenti di Camera e Senato, prenderanno il via lunedì 6 agosto e si concluderanno entro il 20 settembre 2001, con una relazione sui risultati conseguiti.
Questa, sui recenti disordini di Genova, è la terza indagine disposta nell'attuale legislatura, dopo quella sull'emissioni di gas-effetto serra (protocollo di Kyoto) e quella sul processo di adeguamento all'Euro.

Cos'è una indagine conoscitiva parlamentare

Ogni Commissione permanente di Camera o Senato può promuovere nelle materie di propria competenza indagini conoscitive, che servono ad acquisire notizie, informazioni, documenti. A tal fine si tengono apposite sedute delle Commissioni alle quali possono essere chiamati ad intervenire Ministri, funzionari ministeriali, amministratori di enti pubblici, rappresentanti delle Regioni, Province o Comuni, di organizzazioni private, di sindacati e qualsiasi persona esperta nelle materie oggetto dell'indagine. A conclusione dell'indagine la Commissione può approvare un documento che viene stampato e distribuito.
(02/08/2001)


 
Indice "Rassegna Stampa e Opinioni"