Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net


a cura di Magistratura Democratica
 

IL PERICOLO DELLA GUERRA: PERCHE' I GIURISTI NON POSSONO TACERE

Viviamo ore drammatiche. La guerra è sempre più vicina. Una guerra che, lungi dal poter battere il terrorismo internazionale, produce sofferenze e alimenta odio che costituiscono il terreno più fertile per la violenza terroristica.

Noi crediamo che di fronte a questo dramma che apre scenari imprevedibili non si possa far finta di nulla e tacere né come uomini e donne, né come giuristi.

Vi sono valori universali, quale la pace, la vita, la sicurezza individuale e collettiva che riguardano l’esistenza di tutti, che sono nostro patrimonio e che richiedono un impegno quotidiano degli uomini di buona volontà, al di là delle culture, religioni, idee. Il richiamo e l’appello delle grandi autorità civili e religiose, in primis del Papa, riguarda tutti e ciascuno di noi.

Ma la pace e la guerra sono anche terreni fondamentali dell'intervento e della
riflessione di ogni giurista.

In Italia, perché proprio la drammatica esperienza della II Guerra Mondiale aveva portato a scrivere quell’art. 11 della Costituzione "L’Italia ripudia la guerra" in cui ci riconosciamo pienamente.

In Italia, perché nessuna norma nazionale o trattato ( neppure il Trattato NATO) consente l’appoggio ad una guerra preventiva e nessuna norma impone la concessione delle basi militari agli Stati Uniti.

A livello generale, perché nessuna norma e nessun trattato consentono una guerra fuori dall’ambito dello Statuto dell’ONU o senza che si stia rispondendo ad un’aggressione.

Sempre a livello generale, perché l’idea stessa di una guerra preventiva, l’umiliazione dell’ONU, la distruzione dell’Unione Europea come soggetto unitario ci fanno fare passi indietro di decenni in idee e progetti che sono stati il sogno di tutti i giuristi: - far prevalere regole di diritto recepite a livello internazionale sulla mera forza, - creare organizzazioni internazionali, con l'abbattimento delle frontiere, - istituire Corti internazionali per punire i crimini contro l’umanità.

E' un sogno che dobbiamo far divenire processo irreversibile e che obbliga i giuristi sotto il profilo morale, ma ancor più per la loro stessa ragione di essere ad una lotta per il diritto, contro la prevalenza della logica della forza.

Sappiamo che alcuni ritengono inopportuno un intervento su questi temi sostenendo che potrebbe portarci sul terreno scivoloso della polemica politica. Ciò non risponde al vero: la difesa dei grandi valori e degli stessi principi costituzionali è essenza stessa della vita di ogni uomo di diritto, al di là di contingenti schieramenti politici. Anzi crediamo che la lotta per il diritto, anche a livello internazionale, imponga ad ogni giurista di non tacere , di non restare indifferenti,  oggi, come di fronte ad ogni guerra e ad ogni logica che sposi il predominio della forza al di là delle regole.

Su questo invitiamo tutti, di qualsiasi provenienza, credo e cultura ad una riflessione, perché la guerra di oggi può significare un radicale mutamento della stesso quadro di collaborazione internazionale e di sicurezza internazionale ed interna, dello stesso nostro modo di vita.

Per questo aderiamo all’invito dei Sindacati italiani ed europei di un’immediata mobilitazione per la pace, in caso di scoppio della guerra.

Milano, 19 marzo 2003

Il Segretario nazionale di Magistratura Democratica

Claudio Castelli


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2003
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali