Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net


Roma, 28 marzo  2003.

Comunicato Stampa congiunto di Magistratura Democratica Sezione Romana e del Coordinamento Romano dei Giuristi Democratici, sulla guerra in IRAQ:  JUSTICE NOT WAR
 
Si è tenuta oggi, 28 marzo 2003, a Roma, Palazzo di Giustizia di Piazzale Clodio, una Assemblea di Magistrati, Avvocati ed operatori del diritto.

L’Assemblea ha testimoniato le ragioni per le quali i giuristi non possono tacere di fronte alla barbarie della guerra ed alla violazione dei principi sui quali è fondato l’ordinamento delle relazioni internazionali.

I giuristi partecipano alla mobilitazione dell’opinione pubblica e ribadiscono che la delegittimazione della guerra è fondamentale per ristabilire il diritto ed impedire che le relazioni internazionali vengano di nuovo sottoposte al ricatto della forza.

In questa prospettiva è importante che venga garantito lo spazio di legalità di tutte le forme pacifiche e non violente di disobbedienza civile.



Si segnala inoltre:
FORMULARIO DI RICORSO ALLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL’UOMO A STRASBURGO CONTRO IL REGNO UNITO RESPONSABILE DELLE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI DURANTE L’OCCUPAZIONE MILITARE DELL’ IRAQ DEL MARZO/APRILE 2003.
(Formulario <<virtuale>> a cura del COORDINAMENTO ROMANO DEI GIURISTI DEMOCRATICI)

Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2003
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali