Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net



 
www.rainews24.rai.it   02-05-2003
 
Giustizia. Ciampi: tutti portino rispetto per le sentenze. Berlusconi: restaureremo lo stato di diritto

Il presidente della Repubblica: “i giudici sono soggetti soltanto alla legge”
 
"Non commento le sentenze, tanto meno i commenti alle sentenze, - ha detto il presidente della Repubblica -  ma ritengo mio dovere ricordare che dobbiamo tutti portare rispetto per le sentenze che i giudici emettono, come detto dall'articolo 101 della Costituzione, in nome del popolo italiano. Articolo anche che stabilisce che i giudici sono soggetti soltanto alla legge".
Ciampi ha poi ricordato l' articolo 27 della Costituzione secondo il quale l' imputato non puo' considerarsi colpevole fino alla condanna definitiva.

E al richiamo del capo dello stato non sono mancate le reazioni. Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi da parte sua ha tenuto a precisare di non aver commentato una sentenza, ma di aver voluto dare un giudizio storico e politico sulle vicende italiane degli ultimi dieci anni.

Il presidente del Consiglio ha quindi aggiunto che "il governo e la maggioranza procederanno su questa linea per una piena restaurazione dello stato di diritto e della divisione dei poteri. Tornare alla Costituzione varata dai Padri della Repubblica in materia di immunità - ha sottolineato il premier - è un dovere verso gli italiani che ci hanno dato mandato di governare per cambiare l'Italia e renderla migliore, cioè più libera, e per realizzare quel sistema di alternanza democratica in cui a decidere chi governa sono gli elettori e non settori politicizzati della magistratura".

Ma per il segretario dei Ds Piero Fassino Berlusconi ha il dovere di rispettare la magistratura senza esprimere giudizi che rischiano di delegittimarne l'attività .

Infine il protagonista della vicenda, l' onorevole Cesare Previti, replicando al presidente del Csm Virginio Rognoni, ha detto di non poter subire in silenzio una sentenza che a suo parere viola la Costituzione


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2003
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali