Riforme Istituzionali
Rassegna stampa e Opinioni
www.riforme.net


 
Franco Ragusa  06-06-2004
 
Iraq: non solo torture, ma anche desaparecidos con il consenso della comunità internazionale

Tutti scandalizzati per le torture, non una voce, però, per denunziare gli aspetti più gravi del modo di procedere delle forze della coalizione nei confronti dei “fermati”:
    si viene arrestati e liberati a discrezione, quasi sempre senza mai finire di fronte ad un'autorità che possa essere definita un giudice;
   nessuna assistenza legale;
   veri e propri desaparecidos senza possibilità alcuna di comunicare con l'esterno.

Tra questi fantasmi senza diritti, anche Saddam Hussein e Tareq Aziz.
Il secondo, ricordiamolo, prima della guerra era libero di girare il mondo e d'incontrare tutti, Papa compreso. Dopo la guerra, nessuno che si chieda che fine abbia fatto e perché.

Sui problemi legati alla sparizione di Saddam Hussein e al processo che non c'è ho già scritto nell'editoriale Lunga vita a Saddam
Vorrei soltanto aggiungere che se il nostro Presidente del Consiglio Berlusconi sparisse nel nulla pretenderei, anche per lui, l'applicazione dell'art. 13 della Costituzione italiana:

La libertà personale è inviolabile.
Non è ammessa forma alcuna di detenzione, di ispezione o perquisizione personale, né qualsiasi altra restrizione della libertà personale, se non per atto motivato dell’autorità giudiziaria e nei soli casi e modi previsti dalla legge.
In casi eccezionali di necessità ed urgenza, indicati tassativamente dalla legge, l’autorità di pubblica sicurezza può adottare provvedimenti provvisori, che devono essere comunicati entro quarantotto ore all’autorità giudiziaria e, se questa non li convalida nelle successive quarantotto ore, si intendono revocati e restano privi di ogni effetto.
È punita ogni violenza fisica e morale sulle persone comunque sottoposte a restrizioni di libertà.
La legge stabilisce i limiti massimi della carcerazione preventiva.


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2004
 
Mailing List di Riforme istituzionali