Riforme Istituzionali
Rassegna stampa - Opinioni
www.riforme.net

Proporzionaleora 26-09-2005
 

C’E’ UNA SINISTRA CHE DICE SI' AL PROPORZIONALE - NO AL MAGGIORITARIO
 
Gli autoconvocati della sinistra chiedono di mettere la reintroduzione del proporzionale al centro dell’agenda politica dei prossimi mesi.
Giovedì 29 settembre un primo incontro a Roma
 
COMUNICATO STAMPA
 
E’ cresciuto in sordina ma sta raccogliendo adesioni in tutta Italia l’appello “La sinistra per il proporzionale”. Gli estensori dell’appello non condividono la liquidazione del problema di una nuova legge elettorale “Con la proposta di modifica della legge elettorale in senso proporzionale, alcuni settori del centrodestra tentano di ridurre le conseguenze del previsto tracollo alle prossime elezioni politiche. Tuttavia, - sostengono i firmatari - riteniamo sbagliato non cogliere l’opportunità di correggere una situazione che vede la vita politica del nostro Paese profondamente distorta da un sistema elettorale maggioritario uninominale che – dopo oltre dieci anni di sperimentazione – ha dimostrato tutta la sua natura antidemocratica”.

L’appello, partito dopo una aspra discussione all’interno del Comitato Politico Nazionale di Rifondazione Comunista proprio sul ripristino del sistema elettorale proporzionale, ha via via raccolto le adesioni di dirigenti politici del PRC (Mancusi, Burgio, Sorini, ed altri), del PdCI (Venier, Musolino), di giuristi (Ragusa, Ottanelli), di attivisti e intellettuali della sinistra alternativa (Cararo, Monti, Giacchè, Vasapollo, Astengo, Bonalumi ed altri) e di decine di militanti e attivisti dei partiti della sinistra e dei movimenti sociali di questi anni.

Alla luce dei risultati elettorali in Germania – che hanno reso visibile l’esigenza di una rappresentanza politica democratica del “popolo della sinistra - i firmatari hanno autoconvocato un primo appuntamento a Roma per giovedì 29 settembre (ore 18.00)  alla Casa delle Culture (Roma, Via S. Crisogono 42) per discutere  il come rimettere al centro dell’agenda politica dei prossimi mesi (e del possibile prossimo governo di centro-sinistra) la reintroduzione del sistema elettorale proporzionale e l’abrogazione di un sistema antidemocratico come quello maggioritario “Chiediamo a tutte le forze democratiche, progressiste e di sinistra di impegnarsi, nel Parlamento e nel Paese, per il definitivo superamento del sistema maggioritario uninominale, per una legge elettorale proporzionale che consenta la rappresentanza democratica dell’effettivo consenso dei cittadini” è quanto viene esplicitato nell’appello che verrà presentato il 29 settembre.

Roma, 26 settembre

Info: proporzionaleora@libero.it; tel.3288616084 (Monti)
 


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2005
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali