Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net

Riforme.net 30-03-2006



Il candidato Premier Prodi e gran parte dei leader dell'Unione hanno chiaramente detto che la legge elettorale appena varata dal centrodestra verrà modificata.
In tal senso, un minimo di chiarezza, non tanto sui modi quanto sul "come?", sarebbe doverosa.
La Legge elettorale costituisce la base della convivenza democratica dei cittadini, non si tratta, quindi, di un aspetto secondario rispetto al quale possono essere ammesse omissioni o ambiguità da parte di ogni singolo candidato al futuro Parlamento.
Per questo motivo, il sito Riforme.net propone agli elettori sensibili al tema l'iniziativa di questa lettera aperta.

Elezioni e Legge elettorale: "Lettera aperta" ai candidati del centrosinistra
 
Egr. (Candidata/o dell'Unione)
del Governo Berlusconi e delle leggi fatte dalla sua maggioranza non c'è praticamente nulla da salvare se non, paradossalmente, la nuova legge elettorale.
Per molti elettori, infatti, a differenza del 2001, grazie a questa legge sarà possibile votare contro Berlusconi senza dover subire equilibri di coalizione decisi a tavolino. Se quindi nel 2001 molti elettori si trovarono costretti a non poter votare per battere Berlusconi, oggi è divenuto possibile farlo con un voto che potrà servire anche per ridefinire gli equilibri interni alla coalizione, il che non è decisamente poco.

Il candidato Premier Prodi ha però già annunciato che si ritornerà al maggioritario e, dato che l'attuale legge ai fini dell'individuazione di chi assumerà il governo del Paese è un maggioritario di coalizione a tutti gli effetti, si presume che voglia tornare ad un maggioritario fondato sui collegi uninominali.
Quale sarà l'atteggiamento suo e del suo partito?

Spingerà per migliorare l'attuale legge e (perché no?) per tornare ad un proporzionale vero, e in tal senso contrasterà duramente ogni tentativo di sottrarre agli elettori la possibilità di votare senza ricatti, oppure per "amor di coalizione" subirà anche la possibilità che la nuova legge elettorale possa essere varata grazie alla realizzazione di maggioranze trasversali?

Cordiali saluti


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali