Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net

Antonio Martino 01-04-2006
 
Nuova Legge elettorale: Una vergogna per il proporzionalismo
 
Caro Ragusa,
non so se lei potrà ricordare qualche mio intervento in tempi lontani sul suo sito e la mia "fede" proporzionalista. La quale resta intatta.
Ma non posso condividere la sua affermazione che paradossalmente la legge elettorale "caligoiana" con la quale voteremo il 9 e 10 aprile è l'unica riforma che si può salvare di Berlusconi. Caro Ragusa, temo che ci dobbiamo arrendere alla tristisima realtà: la legge caligoiana ha talmente calunniato il proporzionalismo che oramai c'è solo da vergognarsi a usare la parola. C'è tanto da lavorare per restituirle la sua dignità e le sue parole non aiutano.
Cordialmente


Caro Antonio,
sì, ricordo bene i suoi interventi e mi spiace, purtroppo, non poter condividere questo suo ultimo.
Ma per questo ritengo di avere delle colpe: dalle sue parole è sin troppo evidente come non sia riuscito ad esprimere bene quello che è il mio pensiero.
La nuova legge non mi piace affatto, sia per i contenuti che per le incongruenze che una legge elettorale non dovrebbe permettersi. Ciò non m'impedisce, però, di cogliere quanto di positivo c'è, nei principi, rispetto alla precedente legge e rispetto a quella che, secondo le intenzioni espresse dai maggiori leaders dell'Unione, dovrebbe essere la nuova legge elettorale.
Per cui ripeto: questa legge, malfatta e per nulla proporzionale, dà comunque una possibilità in più agli elettori.
Può piacere o no, anche pensando alle tante stupidità della legge, che non sono poche, ma di sicuro oggi gli elettori hanno una scelta in più: un voto per la coalizione; un voto per modulare gli equililibri interni alla coalizione.
Prima si trattava solo di prendere o lasciare, ed è per questo che oggi è divenuto possibile, a differenza delle elezioni del '94, del '96 e del 2001, poter votare contro Berlusconi senza essere costretti a pagare un dazio eccessivo ad una coalizione che, per gli equilibri predefiniti nei bassi corridoi della politica, si doveva accettare e subire per come veniva di fatto imposta.
Si tratta di una battaglia di rimessa, certo. Ma questo, e sono sicuro che me lo riconoscerà, non dipende tanto dalle nostre volontà, quanto dal segno dei tempi nei quali viviamo.

I più cordiali saluti

Franco Ragusa
 
 
 


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali