Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net


 Ceccanti e Barbera: Comitato riformista per il NO per superare la linea conservatrice del Comitato presieduto da Scalfaro


  
Nuova Agenzia Radicale 18-05-2006
 
L’Appello Barbera-Ceccanti e il Comitato riformista
 
In vista del referendum sulle modifiche alla Costituzione volute dal centrodestra, Augusto Barbera, Stefano Ceccanti e altri hanno elaborato un Appello affinché il “No” non esprima una linea conservatrice, all’insegna de “la Costituzione non si tocca”.
Occorrono invece, essi sottolineano, incisivi cambiamenti nella carta fondamentale dello Stato, volti a rafforzare il ruolo del premier, a ridefinire i poteri delle regioni per un autentico federalismo, a superare il bicameralismo perfetto e così via.
No dunque alle modifiche fatte dal centrodestra, ma non in nome dello status quo, bensì per approvarne di migliori.
I costituzionalisti, poi, pongono anche una questione di metodo: si tratta di riforme che non possono essere varate a colpi di maggioranza e richiedono invece un percorso costituente in grado di coinvolgere le migliori energia del paese.
Per tali motivi, dinanzi alla linea conservatrice del Comitato presieduto da Oscar Luigi Scalfaro, si potrebbe dar vita a un Comitato per il “No” riformista, articolato sul territorio.
Potrebbe inoltre iniziare al più presto la raccolta di firme per l’abolizione dell’attuale legge elettorale di Camera e Senato.

Danilo Di Matteo

 


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
Speciale "Referendum costituzionale" 2006
 
Mailing List di Riforme istituzionali