Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net


   
La Stampa 09-06-2006
 
Referendum - Offensiva di Mediaset
 
Corrado Calabrò, presidente dell'Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni ha chiesto proprio ieri mattina alle reti televisive nazionali di dare uno spazio adeguato all'informazione su referendum del 25 e 26 giugno. E Mediaset sembra averlo preso in parola.
«L'impegno  informativo» dell'azienda, come lo definisce un comunicato, fino alla data del referendum è infatti imponente e ricorda da vicino quello dispiegato nell'ultima campagna elettorale. Dal 7 al 23 giugno, ogni sera, il Tg5 diretto da Carlo Rossella ospiterà la rubrica «Verso il referendum» che «si aggiunge alla consueta cronaca quotidiana sul dibattito referendario», spiega il comunicato Mediaset, e a due Speciali in seconda serata. Mobilitati per l'evento anche i nomi di punta dell'informazione politica: Paolo Del Debbio con il suo programma «Secondo voi» ogni giorno a ora di pranzo su Canale 5, Irene Pivetti farà due puntate del suo «Liberi tutti» sul tema, mentre il palinsesto dell'«Antipatico» di Maurizio Belpietro è monopolizzato dal referendum fino al 23 giugno. E ancora su Rete 4 dal 12 giugno tutte le edizioni - comprese quelle con le finestre per i non udenti - avranno un «inserto informativo sia sui contenuti dei referendum sia su come votare», mentre Italia 1 lancerà sempre da lunedì 12 un «Diario del referendum» con lo sperimentato modulo del programma-reportage itinerante.
Non è finita qui: ci sono anche i 60 minuti di «Super Partes», dedicati in tranches uguali ai sostenitori del sì e del no e in onda a rotazione su tutte le reti e quattro spot autoprodotti, che informeranno il pubblico «con linguaggio elementare».
Ce n'è, insomma, da tenere ampiamente testa alla Rai, che 1'altro ieri aveva annunciato la sua programmazione che comprende 15 tribune in onda su reti radio e televisive, dieci «messaggi autogestiti» in tv da dodici minuti ciascuno e uno spot. La tv pubblica prevede anche 7 inserti referendari nel corso del programma «Uno-mattina», due puntate di «Porta a Porta», tre di «Confronti» su Rai2, una puntata di Ballarò e due speciali di «Telecamere».
 
R. M.

Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
Speciale "Referendum costituzionale" 2006
 
Mailing List di Riforme istituzionali