Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net


    
Comitato Difesa Costituzione - Firenze  11-11-2006
 
Attualità della Costituzione: quali prospettive dopo il referendum?
 
Il Comitato fiorentino è particolarmente soddisfatto dell'esito del Convegno del 6 novembre.
La sala affollata del Circolo Vie Nuove di viale Giannotti ha accolto lunedì scorso quasi cinque ore di intenso dibattito, promosso dal Comitato fiorentino per la difesa della costituzione, fra i più illustri costituzionalisti italiani sulla "Attualità della Costituzione: quali prospettive dopo il referendum?". Sono intervenuti, fra gli altri, Valerio Onida e Leopoldo Elia, già presidenti della Corte Costituzionale, Franco Bassanini, portavoce del Comitato nazionale Salviamo la Costituzione, e poi Gianni Ferrara, Guido Bodrato e i professori Carlassare, Fioravanti, D'Albergo: tutti concordi - nella varietà delle argomentazioni - nel dare al Referendum del 25 giugno scorso, in cui i "no" alla riforma del centrodestra superarono il 60% dei voti, un significato di rafforzamento della Costituzione e di rifiuto non solo della "devolution", ma anche di un eversivo modello di concentrazione di poteri sul solo premier.
Quel voto ha chiuso la strada ad una lunga stagione di proposte di "ingegneria costituzionale", che si erano proprio il giorno prima riaffacciate con l'intervista del sindaco Veltroni a Repubblica, avanzate come soluzione miracolosa a carenze del sistema politico che, si è detto al convegno, debbono piuttosto risolversi "cercando di rendere operativa una cultura politica che privilegi il risultato generale rispetto ai particolarismi, alle liti egoistiche" (Onida), rafforzando il meccanismo di revisione previsto dall'art. 138 per evitare modifiche a maggioranza semplice e approvando una legge elettorale coerente con l'impianto costituzionale e in grado di ridurre la frammentazione dei partiti.
E' intervenuto al convengo anche Marco Filippeschi, responsabile del settore Istituzioni per i Democratici di sinistra, che ha apprezzato il ruolo dei Comitati e del mondo accademico nella difesa della Costituzione e concordato sull'esigenza di rafforzare l'art. 138 e di intervenire sulla legge elettorale, ma ha anche sostenuto la necessità di interventi di modifica sulla seconda parte della costituzione.
Il lavoro dei Comitati continua, il prossimo appuntamento è l'assemblea nazionale del 18 novembre a Roma.
Ringraziamo Radio Radicale che ha registrato integralmente i lavori del convegno, ascoltabili in questi giorni al seguente indirizzo:
http://www.radioradicale.it/schede/view/id=210348/incontro-dal-titolo-attualita-della-costituzione-quali-prospettive-dopo-il-referendum
Per ogni richiesta di informazioni, commenti o iscrizioni scrivete a
firenzeperlacostituzione @ yahoogroups.com

Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
Mailing List di Riforme istituzionali