Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net
www.riforme.info (mirror in CMS)


Repubblica.it  24-03-2009

Federalismo, sì della Camera - La Lega applaude ed espone la bandiera

L'Aula approva il ddl con 319 voti favorevoli, 35 contrari e 195 astenuti. Ora si torna al Senato
Franceschini: "Abbiamo migliorato il testo". L'Idv si schiera per il sì
Berlusconi: "E' un nuovo passo sulla via della modernizzazione dello Stato"
Calderoli "soddisfatto": "Si è trattato di un'altra scalata, la più alta da scalare"

L'Aula della Camera ha approvato il disegno di legge sul federalismo fiscale. I voti a favore sono stati 319, 35 quelli contrari, 195 gli astenuti. Dopo la proclamazione del risultato della votazione si è levato un forte applauso dai banchi della Lega, dove è stata esposta per qualche secondo una bandiera, immediatamente ritirata. Il testo ora torna al Senato per la terza lettura, l'approvazione definitiva avverà entro Pasqua.

"E' un nuovo passo sul cammino di modernizzazione dello Stato", ha commentato il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, lasciando l'aula della Camera. Si è dichiarato "soddisfatto" il ministro per le Riforme Roberto Calderoli: "Si è trattato di un'altra tappa, la più alta da scalare. - ha commentato - Alla Camera sembrava non semplice ed invece mi pare che lavorando, lavorando, lavorando un risultato sia arrivato. E checché ne dica qualche dichiarante è una bella riforma". Ora "andiamo al "Senato per l'ultimo passaggio e subito dopo Federalismo costituzionale", ha aggiunto. Un'altra scalata? "E' già pronto ed anche quella è una bella riforma", ha concluso.

Il gruppo del Pd, come previsto e come era accaduto in Senato, si è astenuto. L'ufficializzazione, però, ha visto 11 deputati democratici votare contro la decisione. L'Idv, invece, ha votato a favore.

Nel suo intervento Enrico Franceschini ha ricordato ai deputati che "le strade possibili" erano due: "O votare 'no' sin dall'inizio al Senato e quindi trovarsi un provvedimento rispondente alle vecchie logiche della Lega, cioè l'antimeridionalismo, oppure lavorare per migliorare il testo, come è avvenuto".

Nel frattempo il governo ha accolto l'ordine del giorno di Franceschini per riprendere la strada della riforma istituzionale sulla base della 'Bozza Violante' che nella scorsa legislatura non era mai approdata in Aula. L'Esecutivo ha accolto l'ordine del giorno in questo senso presentato dal leader del Pd Dario Franceschini al ddl sul federalismo.



Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2009
 

Mailing List di Riforme istituzionali