Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net
www.riforme.info (mirror in CMS)


riforme.net  18-06-2010

Per la democrazia costituzionale
 

Promossa da esponenti di forze politiche, sindacali, e culturali si è formata, presieduta da Gianni Ferrara, l’Associazione Per la democrazia costituzionale. Come il nome ben esprime, il compito primario dell’Associazione è di promuovere i valori della democrazia costituzionale da anni sotto assedio da parte delle forze del centrodestra e delle correnti ‘revisioniste’ dello stesso centrosinistra, che si sforzano di imporre il bipolarismo/bipartitismo e la ‘democrazia governante’, che stanno esautorando le istituzioni della rappresentanza politica a tutti i livelli.

Il centrodestra continua l’opera di scardinamento della Costituzione con l’intento di giungere al premierato assoluto sorretto da una democrazia plebiscitaria organizzata attorno al leader Berlusconi, il cui carisma è costruito con il controllo e l’uso spregiudicato dei media e il suo impero economico. La legge sulle intercettazioni ha come scopo anche quello di disciplinare la stampa non allineata con Berlusconi, la cui figura deve, come quella di Mussolini, essere sempre solo e comunque esaltata.

Il centrodestra sta portando avanti una sistematica opera di distruzione della Costituzione facendosi interprete dei ‘desiderata’ della Confindustria: il disegno di modificare l’art. 41 per costituzionalizzare la ‘libertà di impresa’ trova già una pratica attuazione con il diktat della Fiat sull’organizzazione del lavoro nella fabbrica di Pomigliano d’Arco dove si vuole imporre un regime di controllo lesivo dei diritti di sciopero e dei diritti sociali costituzionali dei lavoratori.

Lo svuotamento della democrazia rappresentativa è il portato anche della legge elettorale maggioritaria che ha di fatto cancellato il ruolo del Parlamento nella definizione dell’indirizzo politico dato che si è di fatto abrogato l’istituto della fiducia parlamentare sostituita dal plebiscito elettorale. Gli stessi parlamentari sono eletti dall’alto, e dunque sotto il controllo dei leader di partito.

L’Associazione si propone di diffondere i valori della democrazia costituzionale contro la deriva della democrazia maggioritaria che cancella il pluralismo istituzionale, l’autonomia e l’indipendenza delle magistrature e le garanzie dei diritti della persona.

La Repubblica si fonda sul lavoro, sui diritti inalienabili, sull’uguaglianza: oggi si stanno invece minando i fondamenti del patto costituzionale. Per questo vogliamo continuare nella lotta per la Costituzione insieme a tutte le forze che in questi anni si sono impegnate nell’opposizione ai disegni di smantellamento dei principi e delle pratiche della democrazia costituzionale.

Franco Russo



sedici anni di bipolarismo
SEDICI ANNI DI BIPOLARISMO
CHE HANNO STRANGOLATO L'ITALIA

di Franco Ragusa
Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2010


Mailing List di Riforme istituzionali