Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net
www.riforme.info (mirror in CMS)


riforme.net 07-01-2011
 
Sondaggio sull'accordo FIAT

Quattro semplici opzioni per esprimere la propria opinone riguardo gli accordi messi in campo dalla FIAT e sui quali si è innescata un'accesa polemica tra la FIAT, la FIOM e ampi settori della società civile.
C'è da ricordare, infatti, come di fatto non vi sia stata alcuna concreta possibilità di mediazione, vista l'ostinazione della FIAT nell'imporre la regola  del "prendere o lasciare"
Lo stesso Marchionne, del resto, ha chiaramente detto che se il risultato  del referendum di Mirafiori sarà un NO, la FIAT non effettuerà l'investimento.
Un referendum dal risultato scontato, quindi, visto che lper i lavoratori l'alternativa al Sì equivarrebbe alla perdita del posto di lavoro.
Ma perché un sondaggio con 4 opzioni e non 2 soltanto?
Lo scopo del sondaggio è misurare il possibile diverso contenuto dei Sì come dei No.
In tal senso, le opzioni avrebbero potute essere molte di più.
Si può dire Sì perché si ritiene di essere di fronte ad un buon accordo; come si potrebbe invece dire Sì perché ci si sente sotto ricatto.
Per il No, invece, si è voluto aggiungere un'ipotesi provocatoria, proponendo un No con all'interno una controproposta all'accordo.
Si tratta di una provocazione, ma neanche tanto, confrontando gli stipendi dei lavoratori FIAT con quelli dei Manager. Su tutti, ovviamente, il Manager dei Manager: il 4,7 milioni di euro l'anno Marchionne.



Sondaggio sull'accordo FIAT

 - 1  -E' un buon accordo, dico Sì.

 - 2 - E' un accordo che lede i diritti e peggiora le condizioni di lavoro e la qualità della vita, ma dico Sì ugualmente.

 - 3 - Dico No, ma in alternativa propongo di dimezzare lo stipendio di Marchionne, così da poter assumere altri 300 operai e non avere più bisogno, a costo zero per la Fiat, di peggiorare le condizioni lavorative e di ledere i diritti dei lavoratori.

 - 4 - Dico No perché è un accordo che viola i diritti e la dignità dei lavoratori.


http://www.riforme.info/sondaggio-accordo-fiat per partecipare al sondaggio



sedici anni di bipolarismo
SEDICI ANNI DI BIPOLARISMO
CHE HANNO STRANGOLATO L'ITALIA

di Franco Ragusa
Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2011


Mailing List di Riforme istituzionali