Riforme Istituzionali
Osservatorio sulla devolution
 
Rassegna stampa
 
www.riforme.net


Segnalato da www.movimentoriforme.org

ANSA - ROMA, 17 SET - "Il Presidente della Camera Violante ha ragione da vendere quando dichiara che i referendum consultivi possono essere una spinta per la riforma federalista". E' quanto ha dichiarato Giuliana Olcese, coordinatrice del Movimento per le Riforme secondo la quale "questo Parlamento è come Pinocchio: ha bisogno di tirate d'orecchio continue". "Violante dice cose sensate e democratiche - aggiunge in una nota - quando afferma anche che i referendum sono 'un pieno diritto dei cittadini'. Che i referendum siano l'eterna spina nel fianco della politica conservatrice, corporativa e centralista - continua Olcese - è stranoto.

Ma offende il popolo, che poi diserta tutte le urne, lo scatenarsi continuo di certa politica sulla legittimità costituzionale del popolo stesso ad indicare direttamente la sua volontà. Quella politica malata, fucina infelice di pericolosi e amari ristagni e centralismi, tutti di parte, deve o rinnovarsi o andare a casa".
Secondo Olcese, infatti, sono proprio "gli spettacoli umilianti per le istituzioni che i cittadini, increduli, vedono e sentono ogni giorno, a produrre proprio quelle sacche di ribellione, intolleranza e reazione di cui tenere conto, invece di continuare a seminare provocazioni".
 


 
Indice "Rassegna Stampa"