Riforme Istituzionali
Osservatorio sulla devolution
Rassegna stampa
www.riforme.net

AdnKronos   17-12-2004
 
Accolti in parte alcuni ricorsi presentati da alcune Regioni
Finanziaria, Consulta: ''Incostituzionale il blocco al 50% del turn over''
 
Fioroni: ''E' un'ipoteca gigantesca sulla manovra economica''. Di Pietro: ''Molti provvedimenti del governo dimostrano ignoranza tecnica''
 
 Roma, 17 dic. (Adnkronos) - E' incostituzionale la norma prevista dalla Finanziaria che impone alle Regioni e agli Enti locali un blocco al 50% del turn over nelle assunzioni del personale. Lo ha deciso oggi la Corte Costituzionale accogliendo solo in parte i ricorsi presentati da alcune regioni.
Immediata la replica dell'opposizione. ''Adesso la finanziaria è davvero nei guai -afferma, in una nota, Giuseppe Fioroni, dell'esecutivo della Margherita-. La Consulta, bocciando il blocco al 50% del turn over nelle assunzioni di personale degli enti locali, non solo rimette un governo troppo invadente al suo posto ma soprattutto mette un'ipoteca gigantesca sulla manovra economica''.
''Di questi tempi trovare un provvedimento governativo in linea con la Costituzione sta diventando davvero arduo -dice ancora Fioroni-. Berlusconi rischia di essere ricordato come il capo del governo più bocciato nel rispetto della Carta fondamentale: ecco perché la vuole cambiare a tutti i costi. Il premier -conclude Fioroni- è un appassionato di record ma dubitiamo che questo gli faccia onore''.
Sulla stessa linea Antonio Di Pietro. ''Anche oggi la Corte costituzionale ha dichiarato illegittima un'altra legge del governo Berlusconi: quella prevista dalla finanziaria 2004 che impone agli Enti locali blocco del 50% del turn-over delle assunzioni. A questo punto è evidente che la maggioranza parlamentare, il governo e i loro consiglieri oltre a pensare a fare solo leggi ad personam sono anche incapaci di scriverle in modo tecnicamente valido''.
''Molti provvedimenti -aggiunge Di Pietro- dimostrano, oltre alla malafede, anche l'ignoranza tecnica. Una ragione in più perché questo governo vada a casa''.
  



 
Indice "Rassegna Stampa"
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali