Riforme Istituzionali
L'editoriale
 
www.riforme.net  -  www.riforme.info



Riforme.net  - 14 gennaio 2022
 
Covid 19: la dittatura del silenzio

 Franco Ragusa

Circa mille morti in tre giorni.
Forse sì, come ci stanno dicendo da più parti, non tutti deceduti di covid, ma con il covid. Altre patologie, altre cause, quindi.
Sarà, ma andando indietro con la memoria, prima di questa quarta ondata "di morti CON IL covid e NON DI covid" non si arrivava a duemila al mese.
Sono numeri e non opinioni, per cui più che lecito rimanere diffidenti riguardo allo schieramento degli esperti più aperturisti, tra questi anche i Presidenti di Regione, in queste ore in prima fila per chiedere al Governo di modificare alcuni criteri di conta, così da poter rimanere più agevolmente nelle fasce di colore più favorevoli.
Sì, si tratta di quegli stessi Presidenti di Regione che hanno scalpitato molto contro l'"irragionevole" riapertura delle scuole, ma al tempo stesso incredibilmente "ragionevoli" quando si tratta di usare il vaccino come un cavallo di Troia per non fare più tamponi ai non sintomatici, sino anche ad ipotizzare quarantene ridotte e senza tampone di verifica (in altri paesi già si fa, va detto).
Nel frattempo, al tana libera tutti per i contatti stretti vaccinati ci aveva già pensato il Governo. Una bella autodiagnosi e via, Tanto il tracciamento tramite Asl è saltato, per cui perché non togliere dall'imbarazzo di sentirsi tra i pochi che ancora ci provano ai medici del lavoro e di base?
Siamo quindi arrivati ai numeri che conosciamo, quelli del bollettino giornaliero che da più parti si chiede di silenziare, che sinché si tratta di ospedalizzazioni per cause, tra virgolette, "incerte", pazienza ...
Ma se da meno di duemila morti al mese si passa a mille in tre giorni, forse il motivo per contestare il Governo non dovrebbe tanto essere la cosiddetta dittatura sanitaria, bensì il suo opposto.
L'aspetto sanitario è infatti ormai caduto in subordine, per cui se di dittatura si potrebbe parlare, è proprio quella dei luoghi di lavoro tracimanti di contatti stretti non tracciati e misure di contenimento della pandemia via via sempre più inefficaci, e con per di più la pretesa di nascondere i numeri.

La legge elettorale
 
La Legge Elettorale
e i tanti modi per non farci contare
 
PDF libero

 
IV edizione - aprile 2014
 
di Franco Ragusa
 
È consentita la libera diffusione della versione ebook dell’opera per fini non commerciali.

Versione ebook-pdf libera

 
Per chi volesse contribuire alle spese di gestione



Indice Editoriali
Mailing List
per ricevere gli aggiornamenti di riforme.net
 
Ricevi le novità in RSS