Riforme Istituzionali
Elezioni 2001
 
www.riforme.net


Richiesta al sito del Ministero dell'interno per informazioni su candidati e liste per il proporzionale collegate 
 
Primo invio: 21 Apr 2001
--------------------------------------------
Secondo invio: 23 Apr 2001
--------------------------------------------
Terzo  invio: 27 Apr 2001

Spett.le "cittadinitalia.it - Ministero dell'Interno", è dalla fine della presentazione delle candidature che mi collego inutilmente al vostro sito per conoscere l'elenco ufficiale delle candidature per le ormai prossimissime elezioni politiche, nonché i riferimenti per le liste per il proporzionale collegate ai candidati.
Certo di un vostro prossimo intervento per correggere nel più breve tempo possibile tale "disinformazione", colgo l'occasione per segnalare l'assenza, nelle tribune politiche organizzate dal servizio pubblico, di ogni riferimento ai contrassegni del proporzionale collegati ai candidati.

Cordiali saluti

Riforme Istituzionali: http://www.riforme.net



 
Quarto invio, ovvero la rinuncia: 1 maggio 2001
 
L'omertà del Ministero dell'Interno in "risposta" ai sudditi con pretese da cittadini
 
Ormai è ufficiale: non facciamocene un cruccio, ma dal Ministero dell'Interno non riusciremo ad avere notizie ufficiali in tempo utile riguardo le candidature per le prossime elezioni.
E non si tratta di un problema dei soli Pinco Pallino, dei soliti sudditi che hanno pretese da cittadini.
No, riguarda tutti. Anche sul sito della CNN Italia, ad esempio, è possibile leggere due laconiche righe che palesano le difficoltà
incontrate per stilare le liste dei candidati: "I dati non sono ancora ufficiali. In attesa delle comunicazioni del ministero dell'Interno, pubblichiamo i nomi dei candidati delle liste maggiori, tratti dai siti ufficiali dei partiti e dall'agenzia di stampa Ansa."
Tutto questo a soli 12 giorni dalle elezioni ... in uno dei sette paesi fra i più industrializzati.
Da non credere o, più seriamente, c'è qualcosa sotto.
Un qualcosa che ha un nome e cognome e la complicità del Ministero dell'Interno, a favore delle forze politiche che hanno optato per la truffa delle liste civetta, è sin troppo evidente: guai a rendere di facile accesso informazioni scomode in campagna elettorale.

Finalmente, nella giornata del 2 maggio, il ministero ha reso disponibili i dati sui candidati, le liste collegate e i contrassegni: http://cedweb.mininterno.it/politiche/liste_camera.htm
Soltanto 11 giorni di tempo, quindi, anche per i semplici elettori, per informarsi e controllare le liste.
 


 

Torna all'indice Elezioni