Speciale Referendum elettorale
http://www.malcolmx.it/riforme/referendum

10/04/99
Mauro Stampacchia

Quesito sul referendum

Faccio parte del Comitato per il No di Pisa.
Sto cercando in rete i risultati del referendum del 18 aprile 1993.
Credo che debbano essere resi nuovamente pubblici o almeno utilizzati dopo il referendum 18 aprile 1999 -quale che sia il risultato che spero sia nefasto per i referendari- per dimostrare quanto grande sia la quota di elettori che avrà comunque abbandonato quelli che chiamo gli "ayatollah" del maggioritario. Sarebbe inoltre utile avere sottomano gli ultimi dati elettorali del 1996 per dimostrare, aperte le urne, che una larga fetta degli elettorati dei partiti che hanno dato indicazione per il SI la hanno ampiamente disattesa.
Infine, e qui parlo solo a titolo personale e non di tutto il comitato, vorrei sottolineare la corrispondenza tra fronte del SI' e fronte della guerra (il fronte del No è orientato contro la guerra, con sfumature, salvo SDI e PPI).
Segni stesso qui a Pisa, alla Scuola Universitaria S.Anna, ha sottolineato il nesso tra vittoria del sistema maggioritario e maggiore coesione dei governi in occasione della guerra, dopo naturalmente avere dato la sua adesione all'intervento Nato.
Io stesso, quando in un dibattito televisivo su una televisione locale ho evidenziato questa corrispondenza tra SI al referendum e SI alla guerra, ho ottenuto le reazioni scomposte di chi sa di essere colpito duramente. (Ma del resto gli uomini del SI avevano definito la proporzionale un virus..).
Dunque Si al referendum = Si alla guerra? Io credo proprio di si. Ogni Si, in buona o cattiva fede, è insieme una bomba su Belgrado e una sulla democrazia italiana. Ogni Sì, in buona o cattiva fede, è insieme pulizia etnica nel Kossovo e pulizia etnica verso quelle forme di democrazia reale ancora esistenti nel nostro sistema politico.
Questo usando un linguaggio che ovviamente ha le forzature della propaganda e degli slogan.
Ma credo che il nesso referendum-guerra potrebbe essere la chiave decisiva per vincere questa battaglia.
                     Mauro Stampacchia
 


 

Indice "Speciale referendum"