Riforme Istituzionali
Referendum 2003
 
Pillole
 
www.riforme.net

Risarcimento o reintegro?
 
Domanda: per il lavoratore della piccola azienda, è meglio ricevere un'indennità più sostanziosa, o è meglio essere reintegrati in un posto di lavoro divenuto, per le sue piccole dimensioni, "ostile"?

Risposta: perché non dare la possibilità di scegliere, come appunto si fa per i lavoratori  per i quali si applica l'art. 18?

Data la possibilità di scegliere, infatti, se è vero che con una congrua indennità soltanto pochi lavoratori potrebbero decidere per il reintegro, in modo particolare per le piccole aziende, saranno i fatti a dirlo.

Ma che non vi sia alcuna possibilità, per tutti i lavoratori, di poter aspirare ad un'indennità tale da non fargli sentire la mancanza dell'art. 18, è per l'appunto confermato dalla miseria con la quale vengono oggi risarciti i lavoratori delle imprese sino a 15 dipendenti; quei lavoratori, cioè, per i quali l'art. 18 non si applica.
Per i lavoratori che non godono delle tutele dell'art. 18, infatti, non sono previste particolari attenzioni neanche sotto il profilo del congruo indennizzo.
 

Art. 8, L. 15 luglio 1966, n° 604: Quando risulti accertato che non ricorrono gli estremi del licenziamento per giusta causa o giustificato motivo, il datore di lavoro è tenuto a riassumere il prestatore di lavoro entro il termine di tre giorni o, in mancanza, a risarcire il danno versandogli un'indennità di importo compreso fra un minimo di 2,5 ed un massimo di 6 mensilità dell'ultima retribuzione globale di fatto, avuto riguardo al numero dei dipendenti occupati, alle dimensioni dell'impresa, all'anzianità di servizio del prestatore di lavoro, al comportamento e alle condizioni delle parti. La misura massima della predetta indennità può essere maggiorata fino a 10 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai dieci anni e fino a 14 mensilità per il prestatore di lavoro con anzianità superiore ai venti anni, se dipendenti da datore di lavoro che occupa più di quindici prestatori di lavoro. 
 

No art. 18... aiahiahiaihaii



 
Indice Referendum 2003