Riforme Istituzionali
Referendum 2003
 
Propaganda fai da te
 
www.riforme.net
 
Campagna referendaria fai da te. 
Nel posto di lavoro, a scuola, nelle cassette della posta; via e-mail ... dove puoi farlo senza troppi problemi. 

Il file nelle dimensioni reali all'indirizzo: http://www.riforme.net/referendum2003/ART18.jpg 
  
PS: non dimenticatevi di inviarlo anche ai "VOSTRI" parlamentari ... è campagna referendaria anche questa. 

 
7 giugno 2003 
  
A quanto pare, l'iniziativa di mettere sullo stesso foglio di carta una serie di volti noti favorevoli all'astensione (del Governo e dell'Ulivo), non è piaciuta. 
L'accusa va dallo squadrismo all'essere scaduti nella logica delle liste di proscrizione. 
Proprio per questo, l'iniziativa andrà avanti. 
Sino a che, infatti, in nome di una presunta e superiore battaglia politica contro il Governo, sarà "impedito" poter pensare con la propria testa e chiamare le cose con il loro vero nome, Riforme Istituzionali continuerà a proporre, come del resto ha sempre fatto, iniziative improntate sulla chiarezza. 

Chi ha delle responsabilità politiche, non può certo pensare di poter tirare il sasso e nascondere la mano. 
Che possa piacere o no, la posizione dell'Ulivo ha di fatto vanificato tutte le mobilitazioni sull'art. 18 dello scorso anno. 
A motivazione dell'astensione, i vertici dell'Ulivo hanno addotto argomenti in grado di mettere in discussione l'esistenza stessa del diritto proprio del lavoratore-cittadino a non essere licenziato senza giusta causa. 
Se la sanzione al licenziamento senza giusta causa, infatti,  può dipendere da fattori terzi (dimensioni d'impresa; esistenza di altri settori non tutelati), e non come logica conseguenza dell'atto illegittimo, ponendo tutti i soggetti che subiscono l'atto illegittimo su un piano di sostanziale (e non soltanto formale) eguaglianza, non è più possibile parlare di diritti inviolabili. 
Come e perché, allora, non si dovrebbe combattere una simile impostazione che, piaccia o no, vede uniti Governo e vertici politici dell'Ulivo? 

Un'ultima doverosa precisazione, infine: visto che da parte di alcuni l'iniziativa "propaganda fai da te" è stata volutamente interpretata come un'iniziativa contro l'Ulivo portata avanti da Rifondazione Comunista, il sito Riforme Istituzionali ribadisce di agire in piena autonomia da qualsiasi logica di partito.

 
scarica l'immagine nelle dimensioni reali
 

 
Difendi i tuoi diritti - Difendi l'art. 18
 
ART. 18 PER TUTTI
 
Per chi non lo ha
Per quelli che rischiano di perderlo
 
15-16 giugno - Vota Sì
 
www.riforme.net
 
file in formato rtf: per stampare una pagina di adesivi
 
Difendi_i_tuoi_diritti.rtf