Riforme Istituzionali
L'Opinione
 
www.riforme.net

23/07/2001
 
Marco Zanini
 
Critiche all'editoriale (Vertice inCostituente)
  
Gentilissimo Signor Ragusa,
apprezzo, pur non sempre condividendoli, i suoi interventi, così come apprezzo l'attività meritoria di informazione che Lei svolge. Non posso però condividere in alcun punto il Suo editoriale "Vertice inCostituente".
"Stato di polizia" a Genova o in Italia ? Non facciamo ridere. "Stato di polizia" indica un regime molto specifico e definito ( veda la relativa voce in Bobbio-Matteucci-Pasquino , Dizionario di politica, Utet, 1983) di cui non c'è traccia nella nostra tradizione post-fascista e nella nostra Costituzione formale o materiale. Che poi mettere qualche divieto o qualche regola significhi costruire uno "stato di polizia" è fuori del buon senso. L'art.17 della Costituzione, che converrebbe leggere per intero, sancisce il diritto di riunirsi "pacificamente e senz'armi"; e consente divieti e limiti "per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica". Che le riunioni preannunciate a Genova fossero pacifiche e senz'armi, si è visto. Escludere dalle manifestazioni, e con una motivazione più che adeguata, una determinata zona non mi sembra proprio una sospensione dei diritti costituzionali. A Bologna, fino all'anno scorso, ad alcuni partiti è stato vietato l'uso della Piazza Maggiore, perché nelle vicinanze c'era un "sacrario" della Resistenza: era una misura di "Stato di polizia" o una semplice misura di buon senso?
Quando poi l'Agnoletto e gli altri annunciano che violeranno i limiti imposti, la "pacificità" delle manifestazioni diventa immediatamente molto dubbia; né si può dire che Casarini e i suoi siano famosi per la mitezza dei loro interventi di piazza.
Lei ha ragione quando dice che "il rispetto delle regole deve valere soltanto per i comuni cittadini": ma ha ragione nel senso che da troppo tempo e in troppi casi i manifestanti, a cominciare da quelli "pacifici" non rispettano le regole. Se io vado in giro con un bastone a rompere auto altrui, vetrine altrui, teste altrui, finisco in galera: se lo fanno i manifestanti non succede niente.
Mi sa dire in quale articolo della Costituzione è scritto che carabinieri e polizia sono carne da sassate, da bastonate, da bottiglie molotov o da estintori in testa? O che i beni privati di cittadini sono a disposizione di chi vuol distruggerli ? Nella mia Costituzione non l'ho trovato; forse è scritto nella "sua" Costituzione: mi faccia conoscere la citazione.
Dire che a Genova i manifestanti "per legittima e doverosa difesa dei propri diritti si sono trovati costretti (costretti !!) a dover fronteggiare, per superare un'assurda e umiliante linea rossa, un esercito di forze dell'ordine in assetto di guerra" sarebbe comico, se non fosse tragico. Forse che un'opinione acquista peso e forza per essere espressa cento metri più in qua o più in là? Siamo seri: se no, stabiliamo il livello topografico di efficacia del peso degli argomenti: sotto le finestre del palazzo, 100; a 100 metri, 50; a 200 metri, 10; a 300 metri, 0; oltre i 300 metri, negativo. A me è sembrato, e non solo a Genova, che le idee dei manifestanti fossero totalmente confuse, contradittorie e non traducibili in posizioni politiche comprensibili: il fatto di urlarle più forte o più vicino non ne cambia la sostanza e non ne accresce il valore.
Liberissimo Lei di "non sentirsi di condannare nessuno dei manifestanti": è però un pochino assurdo o preconcetto il ragionamento che chi ha picchiato per primo è giustificato dalla successiva violenza delle forze dell'ordine. Forse se non picchiava per primo non ci sarebbe stata la violenza (definizione che non condivido) delle forze dell'ordine. Quanto a me condivido quanto ha detto Caldarola: in piazza ci si va senza passamontagna (anche quando è freddo), senza mascherature, senza sassi, senza bottiglie molotov, senza bastoni, senza coltelli: altrimenti non deve essere consentito, proprio in base alla Costituzione, di andarci.
Il risultato di Genova ? Quello di aver screditato anche il buono che potrebbe esserci negli argomenti contro la globalizzazione; e di aver suscitato una forte reazione contro le manifestazioni. Non so se Lei ha potuto seguire la linea aperta di Radio Radicale
sui fatti di Genova: gente di tutti gli orientamenti politici inferocita contro i manifestanti, tutti i manifestanti, e compatta nella solidarietà alle forze dell'ordine.
E poi, in concreto, quali sarebbero i "diritti insopprimbili" minacciati dal G8 o dalla globalizzazione ? Su questo mi piacerebbe un sereno e adeguato dibattito: perché altrimenti mi è difficile, da profano, vincere l'impressione che non si difendano diritti insopprimibili, ma si voglia invece con l'antigiottismo sopprimere dei diritti: primo fra tutti quello della libertà.
Infine: quali motivi ragionevoli ci sono per sostenere che un carabinere deve lasciarsi ammazzare per il gusto di alcuni mascalzoni? Mi piacerebbe proprio conoscerli.
Con perplessa stima,
Marco Zanini.
 


 
 
Indice Rassegna Stampa e Opinioni