Riforme Istituzionali
Rassegna stampa
www.riforme.net

Riforme.net 03-04-2006



Elezioni: primi NO dai candidati dell'Unione alla restaurazione del maggioritario uninominale

(Risposte alla "Lettera aperta" ai candidati del centrosinistra)
 



Il mio atteggiamento? Io sono un convinto sostenitore del sistema proporzionale con sbarramento e sistema unicamerale.
Penso però che la legge elettorale risolva poco se non mutano i rapporti sociali del nostro, di cui le leggi sono lo specchio.
saluti cordiali

Danilo Bruno
candidato nella lista della Federazione dei Verdi per la Pace nella circoscrizione ligure alla Camera dei Deputati



 
Caro Sig. Ragusa,
condivido le sue valutazioni in merito alla legge elettorale. Con alcune modifiche tecniche potrebbe rappresentare un punto di arrivo accettabile.
Noi Comunisti Italiani siamo proporzionalisti ed al tempo stesso abbiamo scelto in modo strategico il centrosinistra come ambito in cui portare una battaglia politica che mira ad effermare i valori e gli interessi che la sinistra deve rappresentare.
Nella prossima legislatura ci sarà senz'altro il tentativo di restaurare o per via parlamentare o per via referendaria il maggioritario uninominale (peggio ancora se a doppio turno).
Io ed il mio partito ci impegnamo a respingere questo tentativo ed ad operare perchè gli spazi di democrazia e di partecipazione vengano salvaguardati.
 
Iacopo Venier
Segreteria Nazionale Partito dei Comunisti Italiani
Candidato Circoscrizione Lazio 1, Liguria, Veneto1 e 2, FVG.


 
Risposta dell'On. Diliberto - dalla videochat de "L'Unità on line" del 3 marzo 2006.
 
Prima di dare conto della risposta dell'On. Diliberto è doverosa una premessa.
Purtroppo, le Videochat hanno un vizio di fondo: prima di essere poste, le domande vengono filtrate e rielaborate.
Nulla da eccepire riguardo alle ovvie necessità di razionalizzare il tutto; peccato, però, che a volte si esageri non poco nel cercare di sintetizzare sia gli argomenti da porre che gli argomenti stessi.
Di seguito, quindi, il testo effettivamente inviato all'indirizzo chat@unita.it; la rielaborazione del Vicedirettore de l'Unità; la risposta dell'On. Diliberto alla domanda posta... dal Vicedirettore de L'Unità.
 
Franco Ragusa:
On. Diliberto, anche a lei una domanda che ho inutilmente rivolto all'On. Pecoraro Scanio su lastampa.it e all'On. Bertinotti nella videochat de "L'Unità".
Spero quindi che almeno lei mi risponda.

Del Governo Berlusconi e delle leggi fatte dalla sua maggioranza non c'è praticamente nulla da salvare se non, paradossalmente, la nuova legge elettorale. 
Per molti elettori, infatti, a differenza del 2001, grazie a questa legge sarà possibile votare con efficacia contro Berlusconi senza dover subire equilibri di coalizione decisi a tavolino. Se quindi nel 2001 molti elettori si trovarono costretti a non poter votare per battere Berlusconi, oggi è divenuto possibile farlo con un voto che potrà servire anche per ridefinire gli equilibri interni alla coalizione, il che non è decisamente poco. 

Il candidato Premier Prodi ha però già annunciato che si ritornerà al maggioritario e, dato che l'attuale legge ai fini dell'individuazione di chi assumerà il governo del Paese è un maggioritario di coalizione a tutti gli effetti, si presume che voglia tornare ad un maggioritario fondato sui collegi uninominali. 
Quale sarà l'atteggiamento suo e del suo partito? 

Spingerà per migliorare l'attuale legge e (perché no?) per tornare ad un proporzionale vero?
In ogni caso, contrasterà duramente ogni tentativo di sottrarre agli elettori la possibilità di votare senza ricatti (come avviene con i collegi uninominali) oppure, per "amor di coalizione", subirà anche la possibilità che la nuova legge elettorale possa essere varata grazie alla realizzazione di maggioranze trasversali? 

 
Vicedirettore de L’Unità:
C’è un lettore, Franco Ragusa, che dice:
a me questa legge elettorale che ha fatto Berlusconi piace, perché è proporzionale, perché non è maggioritaria uninominale, ecc. ecc., quindi io non sono contento per quello che ha detto Prodi, cioè quando andremo al Governo se andremo al governo si cambierà la legge e si ritornerà ai collegi uninominali… (rivolto quindi all'On. Diliberto) Che dici?
 
On. Diliberto:
in primo luogo io sono un proporzionalista convinto. Il vecchio principio una testa un voto secondo me è una cosa sacrosanta.
Detto questo, lo specifico di questa legge elettorale, sinceramente, è un obbrobrio. L’autore, Calderoni, l’ha definita una porcata. Lui, l’ha definita una porcata, per cui figuriamoci … Perché?
Perché secondo me questa legge ha tolto ai cittadini ...di scegliere il candidato che vogliono votare. A me segretario di partito è stato dato un potere immenso. Io non ho deciso i candidati, ho deciso gli eletti e questo non va bene. Non sta bene a me che ho questo potere.
Devo dire, dopo di che, che questo potere si può esercitare in tanti modi: bene o male. E io spero di averlo esercitato bene decidendo di portare in Parlamento Margherita Hack …(ecc.)
 


Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2006
 
 
Mailing List di Riforme istituzionali