Riforme istituzionali 
   Rassegna stampa - Opinioni - Segnalazioni
www.riforme.net
www.riforme.info



20-07-2014 - riforme.net

Dall'incontro Pd-M5S... ecco a voi il super Porcellum


Toninellum
                vs ItalicumAl di là delle schermaglie utili per gasare i propri sostenitori, qual è la sintesi che conta dell'incontro PD-M5S?
M5S accetta logica del doppio turno, ma chiede che sia di lista e non di coalizione di liste. A Renzi non è parso vero di dichiararsi d'accordo. Ha qualche problema da risolvere con chi ha già sottoscritto l'Italicum, ma magari fosse.
Per inciso, nel 2009 è fallito il referendum Guzzetta che chiedeva l'abolizione delle coalizioni di liste. Chi era contrario denunziava, per l'appunto, che dal Porcellum si sarebbe passati al super Porcellum, visto che il premio di maggioranza sarebbe andato ad un solo partito, anziché ad una più ampia e rappresentativa coalizione di liste.
 
M5S è contrario alle soglie di sbarramento, ma durante l'incontro ha precisato pure che il suo proporzionale per il primo turno contiene meccanismi di sbarramento impliciti tali da garantire un mero diritto di tribuna alle forze minori.
Per dirla quindi con Renzi, lui sarà pure autoritario, ma alla fin fine, M5S è molto più vicino alle sue proposte di quanto non sembri.

E sì che il tutto era facilmente prevedibile:

"Italicum e Toninellum M5S: i lontani vicini"

"Democratellum contro Italicum: cambia l'abito, ma ..."

"Peggio dell'Italicum? Il Democratellum con doppio turno"





Indice "Rassegna Stampa e Opinioni" - 2014

Pagina principale

Mailing List di Riforme istituzionali