Gli interventi di "Riforme istituzionali"
http://www.mclink.it/assoc/malcolm/riforme/interventi/indice.htm

N° 126 - 02/11/97
Franco Ragusa

Chi parla più dell'art. 56?

Con la seduta del 24 settembre, la Commissione Bicamerale ha modificato il tanto controverso articolo 56 votato a giugno. Come si ricorderà, con quell'articolo si faceva una scelta normativa per la quale, usando le parole del Sen. Pellegrino, "sarebbe - stato - possibile sostenere che, poiché qualcosa può essere fatto dai privati, è inibito al pubblico farla".
A sfumare questa rigidità, fortemente difesa dagli esponenti iperliberisti presenti nella Commissione, c'è stata la nuova formulazione che, però, a ben vedere, per quanto cambi la forma dell'articolo, rischia di non mutarne affatto la sostanza.
Il nuovo articolo è infatti un classico esempio di "politichese" che, se dovesse rimanere così com'è, procurerà non pochi problemi interpretativi ai professionisti del diritto pubblico:
"Nel rispetto delle attività che possono essere adeguatamente svolte dall'autonoma iniziativa dei cittadini, anche attraverso le formazioni sociali, le funzioni pubbliche sono attribuite a Comuni, Provincie, Regioni e Stato, sulla base dei principi di sussidiarietà e differenziazione. La titolarità delle funzioni compete rispettivamente a Comuni, Provincie, Regioni e Stato, secondo criteri di omogeneità e adeguatezza."

Come rapportarsi, quindi, rispetto alla cosiddetta sussidiarietà orizzontale?
Quali limiti incontrerà il "pubblico" per esercitare le funzioni di cui è titolare di fronte ad un'attività privata adeguatamente svolta?
E quel "nel rispetto delle attività" a cosa fa riferimento?
Forse che sarà inibita, o reindirizzata verso i privati, tutta l'attività pubblica che potrebbe operare in cosiddetto regime di "ineconomicità", ai fini di un interesse pubblico da sostenere, laddove dovesse entrare in concorrenza "sleale" con le attività "adeguatamente" già svolte dai privati non finanziate alla stessa stregua?
Così, tanto per dirne una, come rapportarsi di fronte alla scuola privata "adeguatamente" svolta?

Non è che si sono affievolite un po' troppo in fretta tutte le voci critiche al vecchio articolo 56 ... praticamente riproposto?


Intervento successivo

Intervento precedente


Indice Interventi

Indice Interventi (solo testo)