Riforme istituzionali: 

 

Iniziative contro la violazione della legge elettorale
Violazione della legge elettorale
sull’uso dei contrassegni
da parte dei candidati uninominali
collegati ad una sola lista
tra quelle presenti nella quota proporzionale
 


 
 
- 16 ottobre 2004: Il 17 settembre 2004 la Corte europea dei Diritti Umani (N. Vaijc, P. Lorenzen e V. Zagrebelsky) ha dichiarato irricevibile il ricorso che denunziava la "Violazione della legge elettorale sull'uso dei contrassegni da parte dei candidati collegati alle cosiddette liste civetta".
Nella comunicazione ricevuta, in relazione a tale decisione, risalta l'assenza di elementi che possano in qualche modo spiegare i motivi dell'irricevibilità del ricorso.
Ma non solo: il ricorrente viene informato che "la decisione è definitiva", che "La Cancelleria della Corte non sarà in grado di fornire altre precisazioni ... e nemmeno di rispondere alle eventuali lettere ... riguardo alla decisione resa nel presente ricorso", e che non si riceveranno, infine, "ulteriori documenti della Corte in relazione a tale decisione e ... il fascicolo verrà distrutto entro un anno".
 
Leggere per credere!
 
http://www.riforme.net/ViolazioneLeggeElettorale/RispostaRicorsoEC.jpg
 
Che dire?
Di fronte ad un simile PrePotere c'è ben poco da aggiungere con qualcosa che abbia attinenza con il Diritto.
L'unica possibilità che rimane, è quella di tenere viva la vergogna di una simile decisione lasciando disponibile, anche per il futuro, tutta la documentazione che verrà invece distrutta in sede di Corte europea.

All'indirizzo http://www.echr.coe.int/Convention/webConvenITA.pdf, inoltre, il testo della "Convenzione per la salvaguardia dei Diritti dell'Uomo e delle Libertà fondamentali cosí come modificata dal Protocollo n° 11"
 
06/05/2002 Ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo - violazione dell'art. 11 Convenzione Europea e art. 3 protocollo addizionale 1 alla Convenzione Europea
11/03/2002 Richiesta d'intervento al Presidente Ciampi ai sensi dell'art. 87 comma 2 Cost.
04/03/2002 Prime considerazioni sull'archiviazione dell'esposto sulla violazione dell'art. 18 (T.U. Legge elettorale Camera)
27/02/2002 Giunta delle elezioni: seduta di mercoledì 27 febbraio 2002 - archiviazione di tutti gli esposti riguardanti la corretta applicazione della legge elettorale
19/01/2002 Esposto alla Camera per la Violazione dell'art. 87, comma 1, del Testo Unico delle Leggi Elettorali D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361 e successive modifiche
05/05/2001
Violazione della legge elettorale sull’uso dei contrassegni da parte dei candidati uninominali collegati ad una sola lista tra quelle presenti nella quota proporzionale



Mailing List
per ricevere gli aggiornamenti di riforme.net
 
Ricevi le novità in RSS
 

 
.
Indice "Riforme istituzionali"